Obiettivi
I docenti della Scuola Primaria e della scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo, riuniti in apposite commissioni, attraverso il confronto e la condivisione, hanno elaborato un Curricolo sulla base delle Indicazioni Nazionali fissando i traguardi da raggiungere in ogni annualità e definendo gli specifici obiettivi da raggiungere attraverso le discipline, perseguendo finalità specifiche poste in continuità orizzontale rispetto allo sviluppo cognitivo, affettivo sociale e relazionale dei bambini/e, dei ragazzi/e e verticale fra i due ordini di scuola.
FINALITÁ (Come espresso dalle Indicazioni Nazionali)
L’azione della scuola si esplica attraverso la collaborazione con la famiglia (art. 30) nel reciproco rispetto dei diversi ruoli e ambiti educativi, nonché con le altre formazioni sociali ove si svolge la personalità di ciascuno (art.2). Pertanto riteniamo che il Curricolo Verticale abbia le finalità di:
- dare continuità alla didattica e alla metodologia lungo il corso dei vari cicli scolastici;
- lavorare in modo coordinato al fine di costruire “obiettivi cerniera” nel rispetto delle specificità di ciascun ordine di scuola;
- favorire un confronto tra professionisti della scuola;
- realizzare una migliore formazione disciplinare e metodologica;
- produrre nel tempo prove standardizzate di valutazione nel processo di insegnamento-apprendimento, nonché di autovalutazione dell’istituto;
- confrontarsi con altre agenzie educative del territorio;
- costruire rapporti di collaborazione con le famiglie.
Contenuti
Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi relazionali, corporei, estetici, etici, religiosi.
Esso perciò
– è espressione del P.T.O.F del nostro Istituto ed è parte integrante del progetto educativo in esso delineato;
– è un percorso finalizzato allo sviluppo delle competenze fondamentali per decodificare la realtà;
– descrive l’intero percorso formativo dello studente;
– è costruito nel rispetto dei vincoli dettati dalle Indicazioni Nazionali.
ARTE_CURRICOLO_VERTICALE_2024.docx
ED.FISICA_CURRICOLO_VERTICALE_2024.docx
GEOGRAFIA_CURRICOLO_VERTICALE_2024.docx
MUSICA_CURRICOLO_VERTICALE_2024.docx
RELIGIONE_CURRICOLO_VERTICALE_2024.docx
LINGUE STRANIERE_CURRICOLO_VERTICALE_2024.docx
MATEMATICA_CURRICOLO_VERTICALE
TECNOLOGIA_CURRICOLO_VERTICALE_2024.docx