MIM | Cod. Mecc. VAIC83200R | T. 0332732862 | VAIC83200R@ISTRUZIONE.IT

Curricolo Verticale di istituto

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Curricolo Verticale di istituto

Obiettivi

I docenti della Scuola Primaria e della scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo, riuniti in apposite commissioni, attraverso il confronto e la condivisione, hanno elaborato un Curricolo sulla base delle Indicazioni Nazionali fissando i traguardi da raggiungere in ogni annualità e definendo gli specifici obiettivi da raggiungere attraverso le discipline, perseguendo finalità specifiche poste in continuità orizzontale rispetto allo sviluppo cognitivo, affettivo sociale e relazionale dei bambini/e, dei ragazzi/e e verticale fra i due ordini di scuola.

FINALITÁ (Come espresso dalle Indicazioni Nazionali)

L’azione della scuola si esplica attraverso la collaborazione con la famiglia (art. 30) nel reciproco rispetto dei diversi ruoli e ambiti educativi, nonché con le altre formazioni sociali ove si svolge la personalità di ciascuno (art.2). Pertanto riteniamo che il Curricolo Verticale abbia le finalità di:

  • dare continuità alla didattica e alla metodologia lungo il corso dei vari cicli scolastici;
  • lavorare in modo coordinato al fine di costruire “obiettivi cerniera” nel rispetto delle specificità di ciascun ordine di scuola;
  • favorire un confronto tra professionisti della scuola;
  • realizzare una migliore formazione disciplinare e metodologica;
  • produrre nel tempo prove standardizzate di valutazione nel processo di insegnamento-apprendimento, nonché di autovalutazione dell’istituto;
  • confrontarsi con altre agenzie educative del territorio;
  • costruire rapporti di collaborazione con le famiglie.

Contenuti

Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi relazionali, corporei, estetici, etici, religiosi.

Esso perciò

– è espressione del P.T.O.F del nostro Istituto ed è parte integrante del progetto educativo in esso delineato;

– è un percorso finalizzato allo sviluppo delle competenze fondamentali per decodificare la realtà;

– descrive l’intero percorso formativo dello studente;

– è costruito nel rispetto dei vincoli dettati dalle Indicazioni Nazionali.

CURRICOLO VERICALE ED CIVICA

CURRICOLO_VERTICALE.ARTE

CURRICOLO_VERTICALE.ED FISICA

CURRICOLO_VERTICALE.GEOGRAFIA

CURRICOLO_VERTICALE.INGLESE

CURRICOLO_VERTICALE.ITALIANO

CURRICOLO_VERTICALE.MATE

CURRICOLO_VERTICALE.MUSICA

CURRICOLO_VERTICALE.RELIGIONE

CURRICOLO_VERTICALE.SCIENZE

CURRICOLO_VERTICALE.STORIA

CURRICOLO_VERTICALE_TECNOLOGIA