Una lunga storia che arriva fino ad oggi
L’Istituto Comprensivo di Comerio nasce nel 2003 in seguito a un dimensionamento scolastico delle scuole dei comuni di Casciago, Luvinate e Comerio. Si estende in quella porzione di territorio a ridosso del Parco del Campo dei Fiori e affacciata sul Lago di Varese.
Costituito da due scuole secondarie di 1° grado e quattro scuole primarie, l’Istituto Comprensivo nasce con lo scopo di dare una particolare identità alle scuole dei quattro comuni che lo compongono, legata alle peculiarità del territorio.
L’identità culturale e progettuale dell’ istituzione scolastica viene definita nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) che è un atto di duplice valenza: – orientativa verso l’interno, perché guida tutte le componenti del processo formativo al conseguimento della medesima finalità – dichiarativa verso l’esterno, perché deve essere esplicitato chiaramente a tutti i partner formativi. Esso viene deliberato ogni anno dai docenti per ciò che attiene agli aspetti formativi, didattici, pedagogici ed organizzativi, dal Consiglio d’Istituto per le finalità e gli aspetti finanziari generali. In tal modo, la scuola si interroga e riflette sulle sue scelte per migliorarsi, tenendo conto delle realtà sociali, economiche e culturali nelle quali essa è inserita, delle risorse a disposizione e delle esigenze di coloro che ne fruiscono, in un’ottica responsabile di trasparenza, immediatezza ed impegno costante. Tali requisiti, uniti a piena disponibilità verso l’utenza, sono le caratteristiche che guidano le scelte del documento e ne denotano lo spirito.
IL CURRICULUM DELLA NOSTRA SCUOLA SI FOCALIZZA SU:
• INCLUSIONE
• SALUTE E BENESSERE
• POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI
• APERTURA ALL’INNOVAZIONE
• IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITA’