Presentazione

L’Istituto comprensivo, costituito da 4 scuole primarie e 2 scuole secondarie di primo grado, insiste su quattro Comuni di piccole dimensioni, limitrofi al capoluogo di provincia. Il contesto socioeconomico di provenienza degli studenti è mediamente medio- alto, anche se emergono elementi di disagio legati a situazioni familiari difficili che determinano anche nuove forme di povertà. Gli alunni stranieri sono stati inseriti grazie agli interventi degli insegnanti che si sono fatti carico dell’accoglienza, senza la necessità di rivolgersi a mediatori culturali.

Nel territorio sono ubicate due case-famiglia che accolgono minori in difficoltà, i quali talvolta vengono iscritti all’IC “Campo dei Fiori” anche ad anno scolastico inoltrato. Si rileva un progressivo aumento del numero di studenti con disturbi dell’apprendimento e/o del comportamento.

Il territorio è caratterizzato dalla presenza di varie realtà produttive di dimensioni prevalentemente medio-piccole. Si segnala anche una discreta vocazione turistica legata alla bellezze del paesaggio (es. Parco del Campo dei Fiori). Sul territorio operano molte realtà culturali che collaborano con la scuola (es. Biblioteche Comunali, CFM di Oltrona di Gavirate, Associazione Musicarte di Luvinate, Filarmonica di Comerio, SOMS, Pro Loco, Associazione Alpini, Cammino luvinatese). Le Associazioni Genitori, presenti in tutti i Plessi, sono molto attive e sostengono costantemente la scuola e le sue iniziative. I Genitori mettono a disposizione della scuola anche le proprie competenze professionali per interventi ad hoc, quali ad esempio interventi per l’orientamento. Le Amministrazioni comunali sono disponibili alla collaborazione e supportano il diritto allo studio, compatibilmente con le difficoltà economiche da loro segnalate. Si sta instaurando una proficua collaborazione con Istituti superiori presenti sul territorio con interventi di studenti a scuola nell’ambito dell’alternanza scuolalavoro.
Proficue le collaborazioni anche per le iniziative di orientamento rivolte alle classi seconde e terze, con il Salone delle professioni e dei mestieri e la realizzazione del PMI Day in cui vengono illustrate le attività lavorative del nostro territorio.

Occorre intersecare la programmazione per anno scolastico delle attività didattiche con la scansione annuale dell’erogazione dei contributi delle Amministrazioni Comunali. I vincoli di bilancio degli Enti locali si sono fatti in questi ultimi anni assai stringenti ed i contributi erogati coprono i bisogni essenziali; occorre esperire altre modalità per reperire risorse per rendere possibili nuove progettualità.

Le Amministrazioni Comunali provvedono alla manutenzione ordinaria delle scuole. Le Associazioni Genitori sponsorizzano alcuni progetti; la stragrande maggioranza delle famiglie versa il contributo volontario consentendo alla scuola di provvedere all’acquisto di materiali essenziali di facile consumo. Grazie alla partecipazione a raccolte premio di catene di supermercati è stato possibile potenziare le risorse tecnologiche. La connessione ad internet è presente in tutti i plessi ed è stata implementata con il Piano Banda Ultra larga. Si segnala anche l’ottenimento di fondi ministeriali di seguito riportati: PON AMBIENTI DIDATTICI DIGITALI, PON SMART CLASS, PON CABLAGGIO, PON DIGITAL BOARD, PON EDUGREEN, PNSD PROGETTO STEM, PNRR Missione 4 Investimento 3.2 Scuola 4.0 Next generation classroom EU azione 1, Bando di educazione ambientale del Programma “SITI NATURALI UNESCO E ZEA PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE” indetto dal MITE.

L’istituto Comprensivo è costituito da 6 plessi, occupanti 5 diversi edifici scolastici. Questa dislocazione rende difficile la condivisione di spazi, strutture ed infrastrutture. La struttura degli edifici è molto diversificata: alcuni presentano carenza di spazi (es. aula magna o aule speciali). Solo 3 scuole dispongono di una palestra all’interno dell’edificio, mentre gli alunni delle altre 3 devono percorrere un tragitto a piedi all’esterno per raggiungere la palestra di pertinenza. Gli stessi uffici di Dirigenza e di Segreteria, per carenza di spazio, sono ospitati in modo anomalo al di fuori dei plessi, in locali del Comune di Comerio, impegnando non poco docenti ed amministrativi nella comunicazione quotidiana. Anche le dotazioni tecnologiche, essendo frazionate tra 6 plessi, non possono essere condivise al meglio.

docenti e dirigenza. Gli insegnanti vantano una consolidata esperienza didattica e pedagogica e si sono dimostrati molto disponibili alle iniziative di aggiornamento proposte e già realizzate
nell’ambito dell’inclusione, della valutazione e dell’innovazione tecnologica. I docenti di sostegno titolari hanno implementato le proprie competenze professionali anche grazie ai corsi organizzati dal
Centro territoriale per l’inclusione.